cidi

Gli Eventi

Convenzione con Università Sidi Mohamed Ben Abdellah

Mercoledì 3 dicembre, 2014


Il 3 dicembre scorso presso il Kassr Annoujoum, sede della Fondazione Ducci a Fès in Marocco, il Presidente Ducci e il Prof. Omar Assobhei, Rettore dell’Università Sidi Mohamed Ben Abdellah di Fès, hanno firmato una convenzione che prevede la collaborazione per la realizzazione di spettacoli musicali e conferenze di approfondimento presso la Facoltà di Medicina dell’Università. Le iniziative nel campo artistico e musicale, saranno sostenute dall’associazione "Art pour le dialogue", istituita con lo scopo di promuovere il dialogo tra le culture. Di rilievo l’intesa sul progetto per a realizzazione di una casa delle arti e delle culture che riunirà un collettivo di artisti marocchini e avrà come finalità la promozione dei nuovi talenti locali.

IncontriFes 2014

Giovedì 30 e Venerdì 31 ottobre, Sabato 1 novembre, 2014


La Fondazione "Francesco Paolo e Annamaria Ducci", da sempre impegnata nella promozione del dialogo tra le culture e in particolare al confronto tra le comunità intellettuali del mondo arabo-mediterraneo e dei paesi europei, ha inaugurato nell’ottobre 2010, sotto l’Alto Patronato di S.M. il Re Mohammed VI, la sua sede distaccata per il versante meridionale del mediterraneo il Kassr Annoujoum nella médina di Fès.
L’edizione di quest’anno si è svolta dal 30 ottobre al 1 novembre e ha visto l’intervento del Presidente Paolo Ducci durante la cerimonia inaugurale presso la Grande Salle de la Préfecture de Batha e ne è seguito il simposio “La Méditerranée à la croisée des chemins” con il Prof. Lucio Caracciolo e Fathallah Oualalou, Sindaco di Rabat ed ex Ministro delle Finanze del Regno del Marocco. In serata si è svolta l’inaugurazione della “Galerie d’art du Kassr Annoujoum Akouen” e la performance del clarinettista Giacomo Bonucci per finire con una cena di gala. Il secondo giorno di attività ha avuto inizio presso il Salone blu del Kassr Annoujoum, dove si è svolto un incontro-dibattito dal titolo “L’economia verde: ambiente e sviluppo, un equilibrio necessario. L’esperienza a Fès e in Marocco” tenuto dal Sindaco di Fès, Dott. Allal Amraoui. In serata al Palais Tazi è stata inaugurata l’esposizione “Momenti e Movimenti” di Ahmed Bennani con l’esibizione in concerto dell’Orchestra “Ahmed Bouzoubaa” diretta da Fouad Amri. Il terzo ed ultimo giorno di manifestazioni è iniziato con un tè pomeridiano presso il Kassr Annoujoum che ha fatto da cornice ad un incontro-dibattito dal titolo: “Preservazione del patrimonio culturale in Siria ed Iraq” a cura dell’archeologa Prof.ssa Amanda Mottram e dell’antropologa Prof.ssa Fiona Hill. L’evento è proseguito con l’inaugurazione della mostra “Shaula” di Domitilla Di Pietro presso il Palais Tazi e con una performance di danza contemporanea della Compagnia Excursus, direzione artistica di Ricky Bonavita e Theodor Rawyler.

Harmonies de Printemps

Venerdì 17 e Sabato 18 maggio, 2013

Le mostre d’arte

Il Centro Internazionale per il Dialogo Interculturale (C.I.D.I.), nel quadro della sua attività di sensibilizzazione e di scambi culturali, organizza, su base permanente, esposizioni di opere di artisti europei e marocchini sia presso il Kassr Annoujoum, che presso gallerie pubbliche e private della città di Fès. La durata delle mostre allestite presso il Kassr è di circa tre mesi. E’ data la possibilità anche a terzi di allestire mostre d’arte di particolare livello presso il Kassr, previi opportuni accordi con la Segreteria del C.I.D.I. (admin@cidifes.org).

I simposi ed i convegni

Simposi, conferenze, tavole rotonde e convegni sono regolarmente organizzati dal C.I.D.I., anche in collaborazione università e/o con centri di ricerca specializzati europei e marocchine, presso il Kassr Annoujoum o presso altri prestigiosi spazi della città sulle tematiche del dialogo interculturale con particolare riferimento all’area mediterranea. E’ data la possibilità anche a terzi di organizzare simposi, conferenze, tavole rotonde e convegni di particolare livello presso il Kassr, previi opportuni accordi con con la Segreteria del C.I.D.I. (admin@cidifes.org).

I concerti

La musica rappresenta uno dei maggiori strumenti di attuazione del dialogo interculturale ed è per questo che il C.I.D.I. ha concluso un accordo di partenariato con la Fondazione “ Esprit de Fès” che organizzail maggiore evento musicale marocchino il Festival internazionale di musica sacra di Fès, al quale partecipa presentando ensamble italiane. Di prossima programmazione sono un festival di lirica “Il bel canto” ed un festival jazz.

Inoltre il C.I.D.I. realizza presso il Kassr Annoujoum concerti da camera di musica classica, contemporanea e jazz, che prevedono l’esibizione di ensemble italiane e di altri paesi europei. I concerti sono seguiti generalmente da una cena a buffet. Per informazioni sulla programmazione rivolgersi alla Segreteria del C.I.D.I. (admin@cidifes.org). Vengono poi organizzati, su richiesta, i c.d. « petits concerts », brevi, ma intense esecuzioni di musica andalusa da parte di un trio marocchino di particolare valenza, accompagnati da un vin d’honneur. Per le prenotazioni rivolgersi a admin@cidifes.org.

I seminari e i corsi

Il C.I.D.I. organizza presso il Kassr Annoujoum per i suoi membri, ma anche per osservatori esterni e per visiting fellows, seminari e corsi di cultura araba, di storia e letteratura marocchina, della durata di una o due settimane, tenuti da eminenti docenti e studiosi locali. Per avere maggiori informazioni cliccate qui.

© CIDI FES
Centro Internazionale per il Dialogo Interculturale

Home | Storia e Mission | La Sede | Organizzazione | Eventi | Seminari | Contatti